Il femminile anticonvenzionale nell’opera di Annie Louisa Swynnerton

clarazennaro Annie Louisa Swynnerton

Il primo approccio con il mondo dell’arte di Annie Louisa Swynnerton

Annie Louisa Swynnerton nacque Annie Louisa Robinson a Hulme nel 1844. Insieme alle sue sorelle, frequentò la Manchester School of Art, dove vinse una borsa di studio.
Durante un periodo di difficoltà economica, vendette i suoi acquerelli per aiutare la famiglia.
Insieme alla pittrice Susan Isabel Dacre, si recò a Roma per avere accesso ad un’educazione artistica più liberale rispetto a quella inglese. Successivamente, le due donne si trasferirono a Parigi, dove frequentarono i corsi dell’Académie Julian.



Nel 1879, Annie Louisa Swynnerton e Susan Isabel Dacre fondarono la Manchester Society of Women Painters, un’istituzione che si impegnò nella formazione artistica femminile.

clarazennaro Annie Louisa Swynnerton
Montagna Mia
photo credit: www.annielouisaswynnerton.com

Il successo

Nello stesso anno i dipinti di Annie Louisa Swynnerton furono presentati alla Royal Academy of Arts, dove la pittrice continuò a esporre per molti anni.
Nel 1883 sposò lo scultore Joseph William Swynnerton. La coppia visse tra Roma e Londra, allestendo i loro studi in entrambe le città. Joseph William Swynnerton sostenne le ambizioni artistiche della moglie, e insieme viaggiarono per molto tempo, visitando molte città europee.
Nel 1893, il suo dipinto Florence Nightingale a Scutari fu esposto alla Women’s Exhibition all’Esposizione mondiale di Chicago.
Nel 1895, Annie Louisa Swynnerton fu la seconda donna a far parte del comitato della Liverpool Autumn Exhibition.
Si impegnò attivamente a favore del diritto al voto per le donne e fu una delle firmatarie della dichiarazione dell’Unione nazionale per il suffragio femminile del 1889.
John Singer Sargent apprezzò il suo lavoro e la favorì affinché diventasse la prima donna ad essere ammessa in condizioni di parità con gli uomini alla Royal Academy of Arts nel 1922.
Dopo la morte del marito, nel 1910, visse a Chelsea , Londra e Roma, prima di stabilirsi definitivamente a Hayling Island, in Inghilterra

clarazennaro Annie Louisa Swynnerton
Amore e Psiche
Annie Swynnerton, Public domain, via Wikimedia Commons

L’opera di Annie Louisa Swynnerton

L’opera di Annie Louisa Swynnerton fu influenzata dalla pittura di George Frederic Watts e di Edward Burne-Jones.
I suoi dipinti contengono caratteristiche riconducibili al simbolismo – per la scelta di soggetti e per i contenuti allegorici spesso complessi da decifrare – e all’impressionismo – per analogie con la tecnica coloristica.
Annie Louisa Swynnerton fu una ritrattista molto richiesta, che lavoro, tra gli altri, per Henry James e Millicent Fawcett.
Dipinse donne indipendenti, assertive e sicure di sé, mentre l’ideale femminile dell’epoca era rappresentato da figure passive e dalla bellezza idealizzata.
Per questo le sue opere non si conformarono alla visione convenzionale che il mondo dell’arte aveva della donna nel momento storico in cui la pittrice condusse la sua attività.

clarazennaro Annie Louisa Swynnerton2
La Convalescente
Pubblico dominio, via Wikimedia Commons

L’eredità di Annie Louisa Swynnerton

Annie Louisa Swynnerton fu un’artista molto prolifica: dopo la sua morte, furono centinaia le opere rinvenute nei suoi studi di Londra e di Roma.
Tuttavia, i dipinti vennero venduti in blocchi nel corso di diverse aste, e della maggior parte di loro si sono perse le tracce
L’unica consistente collezione di dipinti della pittrice si trova alla Manchester Art Gallery.

clarazennaro Annie Louisa Swynnerton4
Ritratto di Susan Isabel Dacre
Anne Louise Swynnerton (1844–1933), Public domain, via Wikimedia Commons

Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche Il riserbo dei momenti quotidiani nell’opera di Eva Gonzalès

Clara Zennaro

Lascia un commento