Biografia di Clara Zennaro
Biografia di Clara Zennaro. Vivo a Venezia, dove ho conseguito il diploma di laurea in pittura presso l’Accademia di Belle Arti, con la tesi Quod Corpus? – breve percorso nelle mutazioni anatomiche, che analizza il cambiamento della percezione del corpo umano nella storia dell’arte.
Per molti anni mi sono occupata di pittura, con particolare attenzione allo studio del ritratto.
Ora il mio mezzo espressivo è la scrittura. Continuo, però, a dedicare il mio lavoro al mondo dell’arte. I miei racconti, che he narrano la vita di artisti famosi e la genesi delle loro opere, sono stati pubblicati in numerose raccolte. Scrivo per il magazine Art a Part of Culture.
Ammiro da sempre il lavoro della pittrice Art Decò Tamara de Lempicka. Per molto tempo mi sono chiesta come mai nessuno avesse pensato di scrivere un romanzo sulla vita di questa artista straordinaria e anticonformista. Finché, un giorno, ho deciso di farlo io. Ho condotto, quindi, un’attento studio storico e un’analisi sociologica del periodo e dei luoghi in cui la de Lempicka ha vissuto e lavorato.
È nato così il mio primo romanzo “La governante di madame de Lempicka” – Gm Libri, Milano (2021).
Il mio prossimo progetto sarà dedicato ad un’artista italiana emigrata all’estero, che ha vissuto una vita davvero straordinaria…
