Racconti

I miei racconti sono ispirati al mondo dell’arte e narrano la storia di pittori e scultori famosi da inediti punti di vista.

clara zennaro Il grande racconto di Modigliani
Il grande racconto di Modigliani
Edizioni della Sera – Roma

Il racconto Scandalosa Esposizione è contenuto all’interno dell’antologia “Il grande racconto di Modigliani”Edizioni della Sera, 2020.

Il volume, che fa parte della collana Artistica, raccoglie i racconti di vari autori associati alle opere più famose di Amedeo Modigliani.

Scandalosa Esposizione è ispirato al dipinto Nudo disteso, del 1917, riprodotto anche nella copertina del libro.

Lucille si adagiò sul materasso, la testa sorretta con una mano, le gambe leggermente piegate. Robert rimase per un lungo momento a contemplare quelle forme tanto diverse dalle altre che era abituato a ritrarre. La pelle che ammantava quel corpo sottile e ancora acerbo sembrava opalescente, sotto le luci collocate con maestria per rendere la posa ancor più plastica. Intuire l’esatta collocazione delle ossa, sotto a muscoli in trazione, diventò una sfida sensuale. Mentre i suoi occhi d’artista esaminavano le sinuosità delle clavicole e il suo cervello cercava di intuire il loro esatto incastro nello sterno, il pastello scorreva dolce sul foglio, a tracciare i contorni e i volumi di quell’esile petto palpitante.
S’incantò davanti alla curva pura del giovane seno e cercò di ricordare l’esatta costruzione delle ossa del bacino, mentre immaginava le teste dei femori incastrarsi alla perfezione negli acetaboli.
Per la prima volta, dopo aver trascorso interi pomeriggi a copiare il vecchio scheletro nell’aula di anatomia, Robert pensò a quanto quello studio fosse materia sublime, visto che era il mezzo che gli consentiva di ritrarre quel corpo meraviglioso.

Clara Zennaro